sabato 15 agosto 2009

Un ospite particolare...

Innanzitutto auguro un buon ferragosto a tutti.
Un paio di giorni fa, sul balcone, un ospite un pò particolare è sbucato da dietro la sedia in plastica su cui ero seduto...
Devo dire che non è stata esattamente una bella sorpresa perchè l'ospite in questione non è propriamente "bellissimo"!

Si trattava di un esemplare maschio di Mantide Religiosa, distinguibile facilmente dalla femmina che sfoggia, a differenza del maschio, una livrea verde acceso.
Il maschio in questione invece, ha un colore piuttosto anonimo ma è comunque un insetto molto particolare, oltre che decisamente grosso!

La forma a metà strada tra una cavalletta ed un uomo molto magro lo rende un soggetto interessante e così, pur non avendo un vero obiettivo macro, ho preso il teleobbiettivo zoom 70-300 Nikkor ed ho iniziato a fare qualche scatto.
Durante uno degli scatti l'insetto ha proiettato la sua ombra sul pavimento con un effetto interessante.


La difficoltà tecnica nello scattare foto con un tale rapporto di ingrandimento è la ridottissima profondità di campo che rende molto difficile la messa a fuoco.
E' sufficiente spostarsi di un millimetro e si mettono a fuoco le zampe dell'insetto anzichè la testa.
Inoltre l'obiettivo utilizzato ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 1 metro e mezzo per cui non era facile inquadrare l'insetto che, seppur grosso, misura comunque pochi centimetri.
Non sono un amante della fotografia macro a insetti o cose molto piccole ma devo dire che comunque mi rendo conto che questo può essere un campo in cui si possono realizzare fotografie particolari ed interessanti.


Vi lascio con questa foto della Mantide che sembra sbirciare quasi a chiedere: "...cosa avrà da fotografare questo???".
Ciao.




Nessun commento:

Posta un commento