sabato 1 agosto 2009

Primo post "on the move"...

Ho scoperto che è possibile postare su questo blog anche utilizzando un iPhone, ho appena installato un'applicazione da Appstore e la provo subito!
Già perchè sono un utilizzatore di iPhone sin da quando in Italia non veniva ancora importato, ed una quindicina di giorni fa ho sostituito il mio glorioso 2G proveniente dagli USA con un fiammante 3Gs da 16 GB.
Mi piacciono i dispositivi mobili da sempre, mi ha sempre affascinato l'idea di poter accedere alle informazioni in qualunque posto e mi sono lanciato nel mobile internet per la prima volta con il mio palmare Psion REVO tanti anni fa (che anno era non lo ricordo) che collegavo via infrarossi al cellulare. Ricordo la faccia dei colleghi quando videro il REVO, che poi fu rimpiazzato da un Ericsson MC218, clone dello Psion 5mx.
Entrambi avevano il sistema operativo Symbian "Epoc" la cui esperienza è servita come base per gli odierni smartphone basati su S60 (in gran parte Nokia).
In quel caso sperimentai anche la connessione via linea telefonica classica, collegandomi ad un modem US Robotics Sportser a 33,6 kbps! Non un fulmine di guerra in verità ma la soddisfazione era molta, ero on-line con un palmare in tempi in cui il concetto di palmare era ancora lontano da quello che intendiamo oggi.
La storia poi continuò con il passaggio al sistema operativo Palm OS, che equipaggiava un altro palmare che mi è rimasto nel cuore, il Tungsten T2, un vero carro armato, tutto in metallo, compatto e pratico da usare.
Ora sono letteralmente entusiasta del gioiello di casa Apple dal quale sto scrivendo, un'esperienza che va provata, una vera rivoluzione che sta tracciando nuove strade.
Tra l'altro sono un grande appassionato dei sistemi operativi Unix-based (dei quali parlerò in un altro intervento) ed iPhone è un vero terminale Unix nel palmo della mano.
Vediamo come va questa nuova applicazione, alla prossima!

Post From My iPhone 3Gs

Nessun commento:

Posta un commento